THE SPACE BETWEEN

10-16 NOVEMBRE 2023 – UP URBAN PROSPECTIVE FACTORY, VIA DEI SALUMI 53 ROMA
H 16:30 – 20:30

VERNISSAGE 10 NOVEMBRE 2023 H18.00

La metropoli: complessa, plurale, fagocitante ma soprattutto mutevole. La frenesia delle vetrine che abita le strade ci conduce tra i suoi spazi vivi e isolati. In queste stesse strade si celano barriere sociali che raggiungono altezze insormontabili, seppure dotate di confini tratteggiati e consistenza immateriale: segni di preconcetti sociali della mente umana. È in questo margine che perdiamo l’essenza fondamentale del nostro essere: l’incontro. La pluralità del mondo eclissa parte di sé a ogni offesa che rivolgiamo verso l’altro, manifestandosi come morte metafisica. Così, alle ferite di ordine materiale si aggiungono quelle di ordine esistenziale. Con 10 opere e 10 artisti in mostra, Altamira APS ricerca lo spazio della disgregazione sociale che sopravvive alla luce dello squilibrio tra centro e periferia, della diversità delle classi sociali e della loro inefficiente mobilità ascensionale. Quello spazio che ci permette di ridisegnare confini comuni e di sottrarci al frastuono delle barriere sociali: difficili da vedere, ancor di più da accettare, ma che possiamo colpire forte fino a farle crollare.

ARTISTI IN MOSTRA

Vincenzo D’Argenio