METROPOLI BARRIERA

26 febbraio 2023
H11.15

presso il quartiere San Lorenzo
Partecipazione gratuita per i soci e prenotazione obbligatoria
Scopri come associarti, basta poco: https://www.associazionealtamira.it/contatti/diventa-socio/

DESCRIZIONE

La metropoli: complessa, plurale, fagocitante ma soprattutto mutevole. La frenesia delle vetrine che abita le strade ci conduce tra i suoi spazi vivi e isolati. In queste stesse strade si celano barriere sociali che raggiungono altezze insormontabili, seppure dotate di confini tratteggiati e consistenza immateriale: segni di preconcetti sociali della mente umana. È in questo margine che perdiamo l’essenza fondamentale del nostro essere: l’incontro.

Poco dopo la chiusura del concorso per artisti “The Space Between”, Altamira APS e Matteo Mezzanotte cercheranno di raccontare attraverso la fotografia le barriere, architettoniche e sociali, in uno dei quartieri di Roma: San Lorenzo.
In questa uscita fotografica a tema, tutti i partecipanti potranno realizzare i propri scatti, dialogando tra loro e cercando i giusti soggetti.
La durata di questo incontro fotografico è di 2h circa e l’itinerario si snoderà all’interno del quartiere San Lorenzo. Il luogo dell’appuntamento verrà comunicato ai partecipanti qualche giorno prima. Per partecipare è necessario associarsi ed avere una macchina fotografica.

Dopo l’uscita, su base volontaria, verranno raccolte le fotografie di tutti i partecipanti per essere stampate e mostrate o esposte in una realtà di Roma. La location e la durata di tale evento verrà decisa sulla base delle adesioni e sulla tipologia di lavoro collettivo realizzato. Le spese di produzione della fotografia sono a carico del partecipante, mentre la fase di scelta delle immagini verrà seguita da Matteo Mezzanotte.

Per informazioni e assistenza: