I fotografi analogici contemporanei, con Eugenio Corsetti e Francesca Romana Guarnaschelli

Data: 11 Luglio 2021
Orario: 11.00 – 12.15
Presso il Locale, viale Adriatico 9/11
Partecipazione: Consumazione Obbligatoria
Posti limitati

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO

L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta Domenica 11 Luglio 2021 alle ore 11.00, presso “Il Locale” in viale Adriatico 9/11, per parlare dei fotografi analogici contemporanei con Eugenio Corsetti e Francesca Romana Guarnaschelli, del Laboratorio Fotografico Corsetti.
Verranno esaminati i lavori di alcuni fotografi che ancora oggi lavorano in pellicola, per conoscere e capire come questi artisti si esprimono attraverso di essa e non per tracciare una linea di separazione con la fotografia tradizionale e i nuovi sistemi. I grandi fotografi, come Gianni Berengo Gardin o il maestro Vittorugo Contino, non saranno i soli protagonisti, ma anche professionisti di lungo corso e giovani fotografi che sono riusciti a imporre il proprio linguaggio.
Questo per sfatare il luogo comune della morte della fotografia analogica, più volte annunciata per meri interessi economici da aziende e giornali. Ma, soprattutto, per far conoscere una realtà, forse meno conosciuta, ma tutt’altro che esaurita o superata.

La prenotazione è obbligatoria secondo le modalità riportate sopra.

Eugenio Corsetti (*Roma  1975)

Giornalista, scrittore, fotoreporter, fotografo, stampatore e regista ha collaborato con numerose testate giornalistiche e ha accumulato molteplici esperienze come addetto stampa, curatore, direttore della fotografia e fotografo di scena. Ha tenuto diversi corsi di fotografia, stampa e giornalismo. Al suo attivo moltissime mostre. L’esposizione, “Live Solo” (2005-2008), è dedicata alla fotografia di scena musicale, la sua specializzazione artistica da quasi trent’anni. Tre sue immagini fanno attualmente parte del patrimonio del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Dal 2007 è titolare, insieme al padre Rolando, della nuova sede del Laboratorio Fotografico Corsetti. Dal 2011 collabora fotograficamente nel progetto “Space Metropoliz”, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista. Due sue immagini sono patrimonio del MAAM dal 2013. Nel 2018 è socio fondatore dell’Associazione FARO e entra nel Comitato Organizzativo per la realizzazione del Mese della Fotografia Roma (Marzo 2019). A novembre 2019 ha organizzato e realizzato un minifestival dal titolo “Fuori le Zero” che ha visto la partecipazione di grandi nomi della fotografia affiancati a giovani promesse. A dicembre realizza “Laboratorio Migrante”, un evento di due giorni di camera oscura aperta al pubblico  negli spazi del Macro Asilo di Roma. Questa performance è stata filmata ed è divenuta parte integrante del film documentario “Viaggio attraverso la Città Possibile”, progetto di cui Eugenio Corsetti è stato ideatore, attore e regista. Il documentario è secondo alla XIX Edizione del RIFF – Rome Indipendent Film Festival 2020 e inserito nel Festival delle Periferie di Roma nel 2021.

Francesca Romana Guarnaschelli (*Roma, 1983)

Si diploma presso L’Istituto Europeo di Design nel 2006. Collabora con il Laboratorio Fotografico Corsetti, fondato a Roma nel 1971 e specializzato in sviluppo e stampa analogica.
Nel 2013 il suo progetto “Promessa Terra” è inserito nel circuito di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma XII Edizione.
Nel 2019 partecipa alla realizzazione del film documentario “Viaggio Attraverso La Città Possibile” regia di E. Corsetti ed E. Monaco.
Il suo lavoro indaga la contemporaneità, con particolare attenzione all’uomo, esplorandolo nella sua fragilità e nel suo immaginario. Predilige i toni del bianco e nero, per porre maggiormente l’attenzione dello spettatore su ciò che vive tra luce e ombra.
Negli ultimi anni ha viaggiato in Asia, concentrandosi principalmente sul ruolo della donna nel lavoro.