I fantasmi di Roma con Francesca Calvani

Data: 31 Ottobre 2021
Orario: 10.30 – 12.30
Presso Piazza Navona
Contributo di partecipazione 12,00 € (se non sei nostro socio dovrai inoltrare la richiesta di associazione. Il costo è di 5,00€ all’anno solare)
Posti limitati

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta Domenica 31 Ottobre 2021 alle ore 10.30, per scoprire misteri e leggende popolari dell’antica Roma.
Passeggeremo per i luoghi più importanti della capitale e approfondiremo le misteriose personalità di Giordano Bruno, Giulia Tofana, Mastro Titta, la Pimpaccia di Piazza Navona, Beatrice Cenci e tanti altri. Ci accompagnerà lungo questa esperienza di 2 ore, lo storico d’arte Francesca Calvani.
La prenotazione è obbligatoria.

Il foglio bianco è la possibilità che l’uomo ha per esprimersi, su di esso può essere impressa la luce, la parola, il colore, una nota musicale. Su “Fogli bianchi” possiamo riscrivere la realtà, guardarla con altri occhi, toccarla con altre mani. L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. L’attualità sarà uno dei temi che l’associazione si propone di approfondire, per trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura e dialogando con il passato. Crediamo che l’incontro e lo scambio con gli altri aiutino a realizzare questi obiettivi.

Francesca Calvani è uno storico d’arte e guida autorizzata della Città di Roma. Svolge visite guidate nella sua Città con grande entusiasmo dal 2007. Nel 2011 ha fondato l’associazione culturale IRRADIAZIONI, grazie alla quale ha svolto per anni visite e passeggiate, organizzando inoltre nella propria sede numerosi eventi, corsi, serate musicali e teatrali, corsi di musica, di recitazione, di scrittura creativa ed esposizioni di artisti contemporanei. Francesca svolge da 13 anni laboratori artistici con le scuole elementari abbinati a visite guidate su tematiche quali le Grandi civiltà (Romani, Greci; Egizi, Etruschi) e di approccio alle tecniche artistiche come La bottega dell’artista, la pittura su tela, su carta, su papiro, l’arte del mosaico e l’incisione su rame.
Lavora in lingua inglese collaborando con importanti agenzie di viaggi nazionali e internazionali quali Dragonfly Tours, Together in Rome, Liberty Italy ed Eyes of Rome.
Lavora in lingua italiana proponendo passeggiate classiche ma soprattutto curiose per Roma e nel Lazio a Musei, ad aree Archeologiche, rioni, quartieri, borgate e sulla Street art.
Francesca collabora con il settore “Eventi aziendali” di Allianz Bank come guida di riferimento per passeggiate ed aperture in esclusiva. Ha organizzato e guidato tour e visite a porte chiuse anche per Banca di Italia. È la guida di riferimento a Roma del gruppo internazionale FEP- Federation of European Photographers.