17 Ottobre 2020 – Fotografare in città: a spasso tra monumenti, panorami e street photography, con Matteo Mezzanotte

Data: 17 Ottobre 2020
Orario: 15.30
Dal Lungotevere al Belvedere del Gianicolo
Partecipazione gratuita per i soci (costo annuale associazione: 5,00 €)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta Sabato 17 Ottobre 2020 per una passeggiata fotografica di circa 4km.
Si partirà nei pressi di Castel Sant’Angelo e si terminerà al Belvedere del Gianicolo, attraversando piazze e vicoli e incontrando, da dietro la macchina fotografica, momenti di vita quotidiana.
Ci saranno momenti di libertà alternati a spunti formativi, in particolar modo riguardo la fotografia di monumenti, la fotografia panoramica e di tramonti e, più in generale, il macro-campo del reportage.
Per partecipare è necessario essere in possesso di una macchina fotografica.
La prenotazione è obbligatoria.

Il foglio bianco è la possibilità che l’uomo ha per esprimersi, su di esso può essere impressa la luce, la parola, il colore, una nota musicale. Su “Fogli bianchi” possiamo riscrivere la realtà, guardarla con altri occhi, toccarla con altre mani. L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. L’attualità sarà uno dei temi che l’associazione si propone di approfondire, per trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura e dialogando con il passato. Crediamo che l’incontro e lo scambio con gli altri aiutino a realizzare questi obiettivi.

Matteo Mezzanotte nasce a Roma.
La necessità di vedere il mondo con i propri occhi e la curiosità verso l’ignoto, lo hanno spinto sempre a molteplici esperienze e a coltivare tante passioni e hobbies. È questa esigenza che lo spinge nel periodo adolescenziale a scoprire e conoscere la fotografia. Durante gli anni del liceo frequenta un corso base e uno avanzato di fotografia digitale presso la scuola Arte e Mestieri del comune di Roma e completa la sua formazione presso il Laboratorio Fotografico Corsetti e le Officine Fotografiche Roma. Dopo il diploma lavora per qualche anno come fotografo di eventi e cerimonie, collaborando anche con alcuni fotografi della capitale.
Grazie al cugino Andrea Amadori scopre il mondo della fotografia analogica.
Inizia a lavorare nel 2017 nell’ambito dei trasporti e, avendo modo di viaggiare maggiormente, scopre il suo lato artistico di foto reporter.
Nel 2019 ha realizzato la sua prima mostra fotografica divisa in due parti: Ice_Land #0, presso il Laboratorio Fotografico Corsetti, composta da scatti analogici in bianco e nero e Ice_Land #1, presso l’Hamburgeseria, con scatti digitali a colori.
Sempre nel 2019 è stato invitato a partecipare alla mostra fotografica collettiva “Fuori le 0” presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.
Dal 2019 ha seguito e curato una serie di appuntamenti fotografici dal nome “Fotografiamo insieme”.
Dal 2020 è presidente dell’associazione Fogli Bianchi.
Ha partecipato nel 2020 alla mostra collettiva di arte contemporanea “Over the realms dreams” presso il museo Bellini di Firenze.