16 Maggio 2021 – Urban Sketching: il Giardino degli Aranci con Simone Barretta

Data: 16 Maggio 2021
Orario: dalle 16.00 alle 17.30
Presso il Giardino degli Aranci, Roma
Partecipazione gratuita per i soci (per partecipare è necessario associarsi; costo annuale associazione: 5,00 €)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta Domenica 16 Maggio 2021 alle ore 16.00, per affrontare teoricamente e praticamente cosa significa disegnare schizzi in città con l’artista Simone Barretta.
I partecipanti potranno cimentarsi in alcune tecniche avvalendosi semplicemente di carta e matita.
Verrà messo a disposizione tutto l’occorrente necessario per la teoria e la pratica.
La prenotazione è obbligatoria.

Simone Barretta nasce a Roma, classe 1988. Nutre negli anni un’inesprimibile passione per i fumetti e l’arte un genere che lo porta, già dall’esame di maturità, a presentare una tesina illustrata dal titolo “F come Fumetti”. Affascinato dall’importanza di questo fenomeno culturale si iscrive nello stesso anno alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 2010 si laurea con la tesi “Bambini di carta: Charles M. Schulz e l’immaginario dei Peanuts” e nel 2012 con la tesi magistrale “I magnifici Bonelli: la grande famiglia del fumetto italiano”. Da autodidatta, senza alcuna scuola di disegno alle spalle, ha disegnato alcune vignette e illustrazioni per alcuni giornali online e cartacei, accompagnando di pari passo lo studio delle dinamiche del fenomeno fumettistico. Ama disegnare su carta, in digitale, con matita, china o carboncino fino ad arrivare da qualche anno alla pittura, in acquerello, olio o acrilico.