12 Giugno 2021 – Laboratorio di carta artigianale con Cartiera Romaniello

Data: 12 Giugno 2021
Orario: 14.00 – 17.00
Presso IL LOCALE, Viale Adriatico 9-11, Roma
Contributo di partecipazione: 40€  + 5 € quota associativa per chi non è associato.
Posti limitati: max 8

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta sabato 12 Giugno 2021 alle ore 14.00, presso IL LOCALE per un bellissimo laboratorio di carta artigianale con Cartiera Romaniello.
Il laboratorio di Cartiera Romaniello ha lo scopo di insegnare l’antica tecnica della carta fatta a mano, partendo da un breve cenno storico fino alla vera e propria manualità con il telaio. La selezione e lo smistamento dello scarto, lo studio dell’impasto e l’asciugatura naturale al sole.
Alla fine di questo percorso  il partecipante riuscirà a creare uno o più fogli di carta artigianale.

Nel contributo di partecipazione di  40,00 € è compreso tutto il materiale e la consumazione presso IL LOCALE.

La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.

Il foglio bianco è la possibilità che l’uomo ha per esprimersi, su di esso può essere impressa la luce, la parola, il colore, una nota musicale. Su “Fogli bianchi” possiamo riscrivere la realtà, guardarla con altri occhi, toccarla con altre mani. L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. L’attualità sarà uno dei temi che l’associazione si propone di approfondire, per trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura e dialogando con il passato. Crediamo che l’incontro e lo scambio con gli altri aiutino a realizzare questi obiettivi.

Cartiera Romaniello produce carta fatta a mano dal riciclo.
Tutti gli scarti tipografici, di scuole ed uffici vengono raccolti dal cartaio, macerati e riportati a nuova vita grazie a dei telai artigianali.
Scrivere, disegnare e stampare su carta riciclata divulga l’etica dell’ecosostenibilità creando l’inizio di un nuovo impatto zero.